Castelleone Cittą Digitale

Al Comune di Castelleone il premio 'Lombardia Efficiente'

Prestigioso riconoscimento per il Comune di Castelleone, che si è aggiudicato la quarta edizione del premio 'Lombardia Efficiente' – categoria Enti Locali con popolazione inferiore ai 10mila abitanti - indetto dall'agenzia regionale centrale acquisti (ARCA). Alla cerimonia di consegna, che si è tenuta nel pomeriggio di lunedì 25 novembre nel salone d'onore della Triennale di Milano, hanno partecipato il sindaco Camillo Comandulli e il funzionario del settore economico-finanziario del Comune Agostino Freri. A fare gli onori di casa l'assessore regionale Massimo Garavaglia, il direttore generale di Arca Andrea Martino e la presidente della Associazione Disegno Industriale Luisa Bocchietto; moderatore il vicedirettore de Il Sole 24 ore Alessandro Plateroti.

Il riconoscimento va a premiare le pubbliche amministrazioni che nel corso del 2012 si sono distinte nell'utilizzo dei servizi dell'agenzia regionale centrale acquisti. Nella primavera dello scorso anno infatti il comune di Castelleone, dovendo procedere ad appaltare il servizio di refezione scolastica, decise di utilizzare la piattaforma di eProcurement Sintel, che era stata da poco presentata dal personale di Arca. Uno strumento che appariva duttile e rispondente in toto alle esigenze della stazione appaltante. Si trattava di una gara dell'importo di circa 600mila euro, finalizzata ad individuare la ditta preposta alla preparazione di circa 2mila pasti giornalieri per gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado per il periodo settembre 2012-agosto 2014.

La scelta della piattaforma Sintel di Arca ha permesso di dematerializzare completamente la procedura di gara, rendendola più snella e rapida e garantendo nel contempo la massima trasparenza; ridurre la spesa per le forniture di beni e servizi ed infine rendere più competitivo il mercato tramite l'elenco fornitori telematico.

I vari settori del Comune di Castelleone stanno incrementando l’utilizzo della piattaforma Sintel e del Neca (il 'negozio elettronico' di Arca) sia per gare d’importo di poco inferiore ai 200mila euro che per affidamenti di modesta entità, in applicazione della normativa che impone l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico della pubblica amministrazione o ad altri mercati elettronici analoghi.

Oltre al Comune di Castelleone (categoria enti locali piccoli), sono stati premiati il Comune di Brescia (enti locali grandi e province), la società Expo 2015 (enti regionali) e gli Istituti Ospitalieri di Cremona (enti sanitari). Menzioni speciali per il comune di Brescia (dematerializzazione), l'Aler di Varese (trasparenza) e l'Istituto Neurologico Besta (competitività).
I vincitori hanno ricevuto in premio l’opera della giovane designer Marta Rovatti, selezionata attraverso un concorso promosso in collaborazione con ADI Lombardia - delegazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale - che ha visto il coinvolgimento di giovani professionisti del design italiano nella progettazione di un’opera simbolo dei principi ispiratori del Premio.

IL COMUNICATO DI ARCA - REGIONE LOMBARDIA
 CORRIERE DELLA SERA DEL 26/11/2013
 LA PROVINCIA DI CREMONA DEL 26/11/2013

Il sindaco Camillo Comandulli con i vertici di ARCA Lombardia