Castelleone Cittą Digitale

• L'agrumeto siciliano
  • Crai Guerini Fiorenzo

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER ACCEDERE AL FONDO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

Con Ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020, al Comune di Castelleone è stata assegnata la somma di euro 50.274,73, alla quale si potrebbero aggiungere altre somme derivanti da donazioni, da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare.

La corresponsione dei buoni spesa avverrà in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e di quelli in stato di bisogno, per le necessità più urgenti ed essenziali ed è riservata ai nuclei non assegnatari di altri interventi di sostegno pubblico.

Tali risorse vengono destinate a:

- acquisto dai supermercati della città di buoni spesa denominati “Gift card” utilizzabili per il rifornimento di generi alimentari;

- buoni virtuali a scalare da spendere negli esercizi scelti dal beneficiario tra quelli convenzionati con il Comune.

FASCE E MODALITÀ DI UTILIZZO
Le risorse assegnate al Comune di Castelleone saranno impiegate per erogare buoni spesa con i seguenti criteri:

• euro 150,00 per i single;

• euro 250,00 per nuclei familiari di due/tre componenti;

• euro 350,00 per nuclei con quattro o più componenti;

• euro 100,00 in aggiunta con presenza nel nucleo di infanti 0-3 anni

Con i buoni spesa potranno essere acquistati i seguenti beni:

• Prodotti Alimentari (non alcolici e super alcolici).

• Prodotti per l’igiene per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini, ecc.).

• Prodotti per l’igiene ambientale (detersivi, detergenti ecc)

• Prodotti per l’igiene personale (sapone, dentifrici ecc.).

TERMINI E MODALITÀ DOMANDE

Le domande potranno essere presentate attraverso la compilazione del modello allegato al presente avviso (in fondo alla pagina è scaricabile il file da compilare) e l’inoltro all’indirizzo di posta elettronica info@comune.castelleone.cr.it - allegando copia del documento di identità - a partire dalle ore 11.00 del 6 aprile e fino a giovedì 9 aprile 2020, ore 12.30. Non saranno prese in considerazione email che arrivino prima delle ore 11.00 del 6 aprile.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici dedicati: 0374-356323, 0374-356302, 0374-356241 dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

Altre modalità di presentazione delle domande dovranno essere concordate con gli operatori comunali che risponderanno ai seguenti numeri telefonici dedicati: 0374-356323, 0374-356302, 0374-356241, 0374-356346 nelle giornate di lunedì e mercoledì (alle 13.45 alle 17.15).

CHI PUÒ FARE DOMANDA

- Possono accedere alle misure di cui all’art 4 Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658/2020, le persone residenti nel Comune di Castelleone, che si trovano in temporanea difficoltà economica a seguito dell’emergenza Covid-19 per la forzata chiusura, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, con conseguente drastica riduzione o assenza di reddito, nonché in stato di fragilità e bisogno sociale acuito dallo stato di emergenza.

- Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente con modalità telematica o, se non fosse possibile, si potranno concordare altre modalità di presentazione.

- In caso di utenti percettori di altri contributi pubblici (ad es. reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro) gli stessi potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di valutazione da parte dell’Ufficio dei Servizi Sociali dello stato di necessità.

PROCEDURA
Una volta raccolte, le istanze pervenute saranno valutate dagli uffici comunali.

In caso di istanze valide, l’operatore del Comune ricontatterà il cittadino via mail o telefonicamente per comunicare l’esito positivo della richiesta nonché dove e quando poter ritirare il buono che sarà immediatamente utilizzabile presso gli esercizi commerciali che saranno anch’essi indicati.

L’erogazione del contributo è fino ad esaurimento dei fondi.

Non è prevista l'erogazione diretta di somme di denaro.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

1. I buoni spesa saranno erogati sia attraverso “Gift Card” del valore di € 25,00/50,00 cadauna o attraverso buoni virtuali a scalare da spendere negli esercizi commerciali scelti dal beneficiario tra quelli convenzionati con il Comune;

2. I buoni potranno essere ritirati dal beneficiario recandosi presso il Comune di Castelleone, previo appuntamento telefonico;

3. In caso di utenti non autosufficienti o con obbligo di permanenza domiciliare i buoni saranno consegnati da volontari appositamente incaricati;

4. Sul sito comunale sarà pubblicato apposito Elenco Aperto degli esercizi commerciali ove è possibile effettuare acquisti;

5. I buoni spesa potranno essere consumati entro e non oltre il 31/05/2020, unicamente nei supermercati e negli esercizi commerciali presenti nel territorio comunale per i quali si è ricevuto il buono.

VERIDICITÀ DELLE DICHIARAZIONI

Si invitano i cittadini a presentare la domanda solo se realmente in condizione di effettiva e temporanea difficoltà a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19.

L’Amministrazione si riserva successivi controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate in merito alla sussistenza delle condizioni per il riconoscimento del buono, con conseguenti segnalazioni all’autorità giudiziaria in caso di dichiarazioni false.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il Trattamento dei dati personali per la gestione della procedura amministrativa di cui al presente avviso avrà luogo secondo le disposizioni normative vigenti, comprese le disposizioni speciali di cui al decreto legge n.14/2020 collegato all’emergenza sanitaria in atto.

Castelleone, 6 aprile 2020

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER ACCEDERE AL FONDO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE