Castelleone Cittą Digitale

ELENCO PROVINCIALE BABYSITTER

Da diversi anni è attivo l'Elenco Provinciale Babysitter, istituito dalla Provincia di Cremona nell'ambito del primo Piano territoriale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’Elenco, consultabile on-line sul sito www.provincia.cremona.it/babysitter, è una banca dati contente i nominativi di persone residenti in provincia di Cremona che offrono servizi di babysitting e che possiedono determinate competenze comprovate da percorsi formativi e/o maturate attraverso esperienze di lavoro nel settore socio-educativo per minori. Per le persone iscritte è uno strumento utile per farsi conoscere e per valorizzare il proprio profilo professionale. Per le famiglie rappresenta un’opportunità in più, ad integrazione dei servizi educativi pubblici e privati già presenti nel territorio.

Sia sul portale dell'Elenco che sul sito istituzionale della Provincia, al link http://www.provincia.cremona.it/lavoro/?view=LivTre&id=1021 sono riportate tutte le informazioni utili su: iscrizione, accesso delle famiglie, come lavorare e assumere, nonché sul “Bonus babysitter” istituito a livello nazionale per l'emergenza Covid-19. Al riguardo, saremmo lieti di poter aggiungere informazioni su eventuali altre forme di incentivo o sostegno per l'acquisizione di servizi di babysitting, qualora venissero istituite in futuro dagli enti territoriali.

Poiché nel prossimo periodo potrebbe aumentare il bisogno di servizi di babysitting (analogamente ad altri servizi di cura ed educativi), si chiede cortesemente di valutare l'opportunità di dare diffusione dell'Elenco presso la cittadinanza o comunque a persone che riterrete potenzialmente interessate all'iscrizione come babysitter o all'accesso come famiglia. Si precisa, al riguardo, che tanto l'iscrizione quanto l'accesso sono gratuiti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Cremona: lavoro.fse@provincia.cremona.it – tel. 0372 406648/532.