A seguito del sopralluogo effettuato in data 24/02/2021 dal personale dell'Ufficio Tecnico comunale e del Servizio fitosanitario regionale (SFR) presso un platano sul viale Santuario (zona semaforo) e alle successive analisi di laboratorio è stata accertata la presenza di Ceratocystis platani (agente della malattia nota come "cancro colorato del platano"). Conseguentemente il SFR, tramite propria ordinanza n°118/2021 D.M. 29/02/2012 "Lotta obbligatoria al cancro colorato del platano" pervenuta all'Ente in data 11/03/2021, ha ordinato al Comune di Castelleone di provvedere all'abbattimento dell'albero infetto entro il 31 marzo (o in alternativa nel periodo tra il 01 luglio e 31 agosto) con successivo smaltimento del materiale di risulta secondo le modalità atte a ridurre il rischio di contagio agli altri platani presenti in zona.
Il Comune si è attivato in tal senso ed ha programmato l'intervento per martedì 30 marzo con la preventiva chiusura parziale del tratto di viale tra il semaforo (angolo con via Quadelle/via Don Mazzolari) e via Sgazzini: pertanto il traffico verrà deviato in via Don Mazzolari e via Bressanoro da chi proviene da nord e in via Sgazzini e via Piave da chi proviene da sud. La chiusura della strada avverrà a partire dalle ore 8,30 sino a conclusione dei lavori previsti per metà pomeriggio circa.
La lotta del "cancro colorato" è obbligatoria ed in Lombardia gli accertamenti per verificare la presenza del "cancro colorato del platano" sono effettuati dal SFR su iniziativa propria (monitoraggio) o a seguito di segnalazioni o specifiche richieste da parte dei proprietari delle piante (Enti pubblici, Enti privati o cittadini).
Regione Lombardia con proprio atto ha suddiviso il territorio regionale in tre tipologie di zone: zone indenni, zone focolaio e zone di contenimento. A seguito di quanto rilevato dal sopralluogo il territori di Castelleone viene automaticamente inserito nella zona focolaio e ciò prevende che da ora in poi tutti gli interventi sui platani quali abbattimenti, potature e recisioni radicali dovranno essere comunicati preventivamente al SFR tramite appositi moduli. Decorsi 30 giorni dalla richiesta, in assenza di comunicazione da parte del SFR, si applicherà il principio del silenzio-assenso e gli interventi potranno essere realizzati. Per ulteriori chiarimenti e per scaricare la modulistica è possibile consultare il sito del Comune di Castelleone.