Acquisto della cittadinanza italiana per stranieri nati in Italia

Tassonomia argomenti:
Descrizione
Lo straniero nato in Italia e legalmente residente in Italia, senza interruzioni, fino al compimento della maggiore età può diventare cittadino italiano se rende una dichiarazione all'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza tra il 18° ed il 19° anno d'età. La residenza si considera legale quando lo straniero è sempre stato in possesso di regolare titolo di soggiorno ed è sempre stato iscritto in anagrafe dalla nascita fino al compimento del 18° anno d'età.
Tipologia Servizio:
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio):
Modulo di richiesta XXXXXXXXXXXXXX Eventuali copie dei permessi di soggiorno scaduti se non reperibili da parte dell'Ufficio.
Destinatari:
Cittadino straniero nato in Italia che ha compiuto il diciottesimo anno di età e non ancora il diciannovesimo.
Come si fa:
E' necessario presentare la richiesta all'Ufficio di Stato Civile tramite l'apposito modulo.XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Successivamente, una volta che l'ufficio ha verificato la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge, viene fissato un appuntamento per rendere la dichiarazione che viene registrata nei registri di Stato Civile A seguito della dichiarazione, il Sindaco emette un accertamento di acquisto della cittadinanza che a sua volta viene trascritto nei registri. Lo straniero diciottenne acquista la cittadinanza italiana a partire dal giorno successivo alla data in cui ha reso la dichiarazione.
Costi:

Marca da bollo
16 Euro

Diritto fisso (Da versare al Ministero dell'Interno)
250 Euro

Informazioni Ultima modifica: 09/02/2021 - 15:37