Separazione e divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Tassonomia argomenti:
Descrizione

I coniugi che intendono procedere a: separazione personale; cessazione degli effetti civili del matrimonio (in caso di matrimonio religioso); scioglimento del matrimonio (in caso di matrimonio civile). possono farlo mediante una dichiarazione resa di fronte all'Ufficiale dello stato civile. A partire dal 2015 sono stati ridotti i termini per la proposizione della domanda di divorzio: 12 mesi dalla comparsa dei coniugi di fronte al Presidente del Tribunale nel caso in cui vi sia stata separazione giudiziale; 6 mesi invece nel caso in cui vi sia stata separazione consensuale; parimenti di 6 mesi è il termine previsto nel caso in cui la separazione sia stata raggiunta mediante accordo concluso davanti all'Ufficiale di Stato Civile o a seguito di convenzione di negoziazione assistita da avvocati.

Tipologia Servizio:
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio):

Per avviare la procedura è necessario presentare il modello di richiesta XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX sottoscritto congiuntamente da entrambi i coniugi allegando i relativi documenti di di identità. In caso di impossibilità a sottoscrivere congiuntamente il modello, ciascun coniuge può presentare il modulo compilando solo la propria parte. Resta fermo che per procedere è necessario che il modulo sia presentato da entrambi i coniugi.

Destinatari:

Possono ricorrere a questa procedura semplificata i coniugi che: - NON hanno figli minori in comune; - NON hanno in comune figli maggiorenni non economicamente autosufficienti o portatori di handicap o incapaci, comuni dei coniugi richiedenti; - NON concordano patti di trasferimento patrimoniale. Pur restando fermo il divieto che l'accordo possa contenere patti di trasferimento patrimoniale, il Ministero dell'Interno ha previsto che nell'accordo concluso davanti all'Ufficiale di Stato Civile possa essere concordato tra i coniugi un obbligo di pagamento di una somma di denaro a titolo di assegno periodico, sia nel caso di separazione (c.d. assegno di mantenimento), sia nel caso di richiesta di cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio (c.d. assegno divorzile).

Come si fa:

Le parti devono trasmettere all'ufficio di stato civile le dichiarazioni e le notizie necessarie per avviare il procedimento compilando il modello di richiesta. Tale modello debitamente sottoscritto deve pervenire al protocollo del Comune oppure essere inviato, allegando un documento di riconoscimento valido di ciascuna delle parti, tramite posta elettronica all'indirizzo comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it. L'ufficio di stato civile verificherà le dichiarazioni rese e la possibilità di poter procedere. Se sussistono le condizioni stabilite per legge l'ufficio di stato civile stabilirà un appuntamento, in accordo con le parti. A tale appuntamento le parti dichiareranno di fronte all'ufficiale di stato civile di volersi separare o divorziare. Nello stesso giorno l'ufficiale di Stato Civile inviterà le parti a presentarsi ad un nuovo appuntamento che dovrà essere fissato non prima di 30 giorni per confermare l'accordo. Al secondo appuntamento l'ufficiale di stato civile recepirà la dichiarazione delle parti di confermare l'accordo. Gli effetti della separazione o del divorzio decorreranno dalla data dell'accordo (primo appuntamento). Se le parti non si presentano al secondo appuntamento in cui vi è la conferma di quanto dichiarato, il primo atto di accordo non avrà alcun valore; se le parti hanno comunque intenzione di separarsi o divorziare occorre fissare un altro appuntamento dove riformulare l'accordo.

Informazioni Ultima modifica: 02/02/2022 - 14:50