Cos'è
Domenica 9 novembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00, il Bosco Didattico di Castelleone è a disposizione del pubblico nell'ambito delle aperture pomeridiane gratuite della struttura ogni seconda domenica del mese, rivolte agli appassionati della natura o a semplici visitatori che vogliano passeggiare in un ambiente naturale che accoglie numerosi organismi rappresentativi della biodiversità locale, tra flora e fauna tipiche del nostro territorio.
Si tratta dell'ultima apertura domenicale di quest'anno, prima della chiusura invernale programmata, che riguarderà i mesi di dicembre e gennaio.
Durante la visita si potrà osservare il caratteristico aspetto della vegetazione in questa stagione, nella quale la natura si mostra con nuove forme e colori, soprattutto per l'aspetto stagionale delle chiome degli alberi.
Come di consueto, i visitatori potranno scegliere se esplorare il Bosco autonomamente oppure usufruire dell’accompagnamento del personale provinciale, delle Guardie ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona e dei naturalisti volontari presenti sul posto, che saranno a disposizione di chi lo richiede per guidare il pubblico alla scoperta di specie animali e vegetali, offrendo informazioni e curiosità sugli aspetti più interessanti dell’area.
Le visite guidate partiranno dal parcheggio antistante all'ingresso del Bosco Didattico o dal piazzale antistante la Cascina Stella.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, grandi e piccini.
Si ricorda che, pur essendo presenti percorsi appositamente predisposti, data l'umidità stagionale e la già copiosa presenza di foglie sui sentieri del bosco è consigliabile indossare calzature e abbigliamento adeguati ad un’escursione in natura.
Per eventuali ulteriori informazioni potete visitare i seguenti siti:
- https://boscodidattico.provincia.cremona.it/
- https://ecomuseo.provincia.cremona.it/
Per contattarci:
Settore Ambiente e TerritorioTel.+39 0372406447
email: ambnat@provincia.cremona.it
Nella foto allegata: La “Coda di tacchino” (Trametes versicolor) un fungo "a mensola" di consistenza legnosa che cresce su tronchi e ceppi marcescenti di latifoglie, studiato dalla comunità scientifica per alcune sue proprietà terapeutiche.