Allerta del Ministero della Salute per giocattolo contenente amianto

Dettagli della notizia

Comunicazione del Ministero della Salute relativa alla presenza sul mercato di un giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto.

Data:

20 Agosto 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Ministero della Salute ha trasmesso alle Regioni e Province Autonome, alla Federazione Italiana Medici Pediatri, alla Società Italiana di Pediatria e al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute una specifica comunicazione relativa alla notifica europea Safety Gate SR/01963/26, riguardante un giocattolo riempito con sabbia nella quale è stata rilevata tremolite, una forma di amianto. La segnalazione merita particolare attenzione poichè questi prodotti potrebbero essere stati acquistati anche da strutture destinate all’infanzia, comprese le scuole, oltre che essere già presenti nelle abitazioni dei consumatori.

Lo Sportello Amianto Nazionale ritiene quindi importante fornire a cittadini, famiglie, Comuni, scuole dell’infanzia, asili nido e strutture private una lettura semplice e fedele delle informazioni trasmesse dalle Autorità.

Si invita a prendere visione della circolare del Ministero della Salute (in allegato) e di dare massima diffusione dell’informazione a cittadini, scuole, asili nido e strutture per l’infanzia.


Ultimo aggiornamento

20/08/2026, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto