Contrassegno di parcheggio per disabili

Parcheggio per disabili del comune di Castelleone

Solo i residenti in Castelleone che abbiano “capacita' di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” dimostrata da documentazione medica dell’ASL o dell’INPS. Nel dettaglio per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novanta giorni si deve prima ottenere dal competente Ufficio dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale (allo scopo, può essere sufficiente presentare certificato di invalidità al 100% + accompagnamento, o dichiarazione di “non vedente”; in caso di invalidità 100% senza accompagnamento è necessario il certificato ASL attestante la ridotta deambulazione) Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.

Consente la sosta negli appositi spazi alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: «contrassegno di parcheggio per disabili» conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998 di cui alla figura V.4. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. Sul retro del Contrassegno è prevista la firma del richiedente che quindi dovrà recarsi di persona presso il Comando di Polizia Locale o richiedere (in caso di impedimento grave) un passaggio della Polizia Locale presso l’abitazione.marca da bollo da € 16

É necessario scaricare e compilare il modulo qui>>.

Per  il rilascio del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili (art. 381 del DPR 495/92: cittadini con “capacità di deambulazione sensibilmente ridotta).
Cosa si allega:

• Documentazione originale rilasciata dall’Azienda Sanitaria o da INPS, con certificato di accertamento dell’handicap;
  • copia Carta identità e n. 2 Foto tessere.

Per il rinnovo del contrassegno  cosa si allega:

• I documenti di cui al punto precedente
  • Il contrassegno scaduto
  • Copia carta d'identità, n. due fototessere, modulo compilato, verbale commissione ed eventualmente tesserino scaduto.

Il contrassegno valido.

Comune di Castelleone - ufficio polizia locale-Via Garibaldi 2

tel 0374-356323/306 - mail polizialocale@comune.castelleone.cr.it - pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it

Orari:

Feriali (7,30 - 19) e due domeniche (9-12 e 15-18)

Martedì: CHIUSO
Mercoledì: 10,00 - 12,00 e 16,30 - 18,00
Giovedì: CHIUSO
Sabato: 9,30 - 12,00

Entro 30 giorni dalla richiesta.

Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo di 5 anni o permanente, l'importo del contrassegno è di € 6,16.

Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo inferiore a 5 anni, l'importo del contrassegno è di € 22,16, più la marca da bollo da € 16,00 virtuale, ossia pagata in un'unica soluzione all'importo del permesso.