Come sapere quanti punti sono rimasti sulla propria patente dopo un decurtazione per illecito amministrativo ? Basta telefonare al numero 848782782 (non è un numero gratuito) e seguire correttamente le indicazioni della voce-guida. Vi spieghiamo come fare.
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha messo a disposizione un numero telefonico a risposta automatica: è il numero 848 782 782 (costo di un solo uno scatto alla risposta).
Alla richiesta della segreteria telefonica è necessario digitare sulla tastiera del telefono la data di nascita del titolare con due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno. Se il giorno od il mese di nascita sono composti da una sola si dovrà digitare sul telefono il numero del giorno o del mese di nascita preceduto da uno zero. Ad esempio chi è nato il primo aprile1977 dovrà digitare 01041977. Successivamente la segreteria chiederà il numero di patente (vedi al punto 5 della facciata per le nuove patenti modello Card). L’utente dovrà digitare sulla tastiera il tasto asterisco al posto delle lettere ed i normali numeri arabi per le cifre corrispondenti.
Riportiamo ad esempio la patente numero CR102030V. In questo caso si dovrà digitare sula tastiera del telefono **102030* per completare l’inserimento. La segreteria darà la risposta vocale in pochi secondi.
Pagina aggiornata il 15/11/2023