Descrizione
Domenica 18 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 18:30, il Bosco Didattico di Castelleone sarà regolarmente aperto al pubblico per le consuete visite pomeridiane gratuite della struttura, che nel mese di maggio stanno accompagnando appassionati della natura e semplici visitatori a riscoprire il fascino di questo ambiente naturale nel pieno del suo splendore primaverile.
In occasione di questa apertura, i visitatori potranno partecipare anche al “Bioblitz 2025”, iniziativa dedicata al censimento e all’osservazione della biodiversità locale. Con l’aiuto di esperti e naturalisti presenti sul posto, sarà possibile riconoscere e ammirare le numerose specie di farfalle che frequentano l’area e che, proprio in questo periodo, popolano i prati e i sentieri nutrendosi sui fiori di stagione.
Chi lo desidera potrà inoltre usufruire dell’accompagnamento del personale provinciale o dei naturalisti volontari disponibili per fornire informazioni e approfondimenti sulle peculiarità del bosco e delle sue specie vegetali e animali. Si ricorda che i percorsi di visita sono appositamente predisposti e che è consigliato l’utilizzo di calzature adeguate ad una passeggiata in natura.
Si anticipa fin d’ora che il bosco sarà nuovamente aperto, con specifiche iniziative, anche nel pomeriggio di domenica 25 maggio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:
oppure contattare i numeri 0372 406449 / 0372 406447
Allegata, per eventuale utilizzo, la “foto di stagione” con la seguente didascalia:
Nella foto: La vistosa Saturnia minore (Saturnia pavoniella), grande farfalla dove il maschio (nella foto) è di dimensioni minori ma ha una colorazione generalmente più vivace di quella della femmina.
In allegato anche la locandina dedicata al Bioblitz, pensata per la pubblicazione sui social.