Carta d’identità cartacea

Dettagli della notizia

dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida:

Data:

01 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.

Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.

Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.

Le nuove carte di identità (esclusivamente elettroniche, dunque), possono essere già prenotate, seguendo una delle seguenti modalità:

- prendendo un appuntamento on-line con l’Ufficio Anagrafe al seguente collegamento>>> 

- contattando i numeri 0374356301, 0374-356319 e 0374356318

- prendendo un appuntamento recandosi in Municipio, presso l' ufficio URP al primo piano.

I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato



Ultimo aggiornamento

01/10/2025, 16:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto