A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento) - aggiungere link
Cosa serve
Cosa serve:
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Link del servizio online
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di
riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonchè i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
link della gazzetta ufficiale:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/04/05/13G00076/sgc
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Albo unico delle persone idonee alla figura di scrutatore di seggio elettorale
- Martedì 08 ottobre 2024 - chiusura ufficio Urbanistica ed edilizia privata
- Bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 1 posto di assistente sociale - inquadrato nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione - a tempo pieno e indeterminato
- Probabile chiusura degli uffici comunali per assemblea sindacale in data 07 febbraio 2024
-
Vedi altri 8
- Chiusura uffici comunali in data 22 dicembre 2023
- Contributi alle associazioni anno 2023
- Dati generali sportello lavoro del comune di Castelleone in collaborazione con l'agenzia del lavoro "humana spa" - triennio 2021-2023
- Concorso pubblico per soli esami per la formazione di una graduatoria utile alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato e pieno per agente di polizia locale cat. c/1
- Dote comune: 1 posto per un percorso formativo retribuito nel comune di Castelleone
- Giovedì 11 maggio 2023 uffici comunali chiusi
- Consiglio comunale del 20 aprile 2023
- Consiglio comunale del 13 marzo 2023