Competenze
«I cittadini di Castelleone hanno a disposizione un nuovo servizio: l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) che si propone di migliorare il rapporto fra l'Amministrazione comunale e l'utente. Il front-office darà informazioni di base ed avrà il compito di indirizzare il cittadino agli uffici preposti a fornire il servizio. Sarà inoltre possibile contattare l'ufficio telefonicamente o tramite l'apposito form sul sito web, per segnalazioni, reclami, richieste di informazioni e proposte. Il back-office avrà compiti operativi a supporto delle funzioni amministrative e delle attività di comunicazione rivolte alla cittadinanza ed ai media. L'attivazione di questo nuovo servizio non comporta alcun aggravio di spesa in quanto è stato istituito mettendo in atto una migliore organizzazione del personale e utilizzando le nuove procedure informatiche».
Le attività dell'URP
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) rappresenta il punto di incontro fra l'Amministrazione Comunale ed il cittadino e ha l'obiettivo di far conoscere meglio la molteplicità dei servizi erogati, cercando di ridurre le distanze fra chi opera all'interno della struttura comunale e chi usufruisce dei suoi servizi.
Dall'URP ai cittadini
Comunicare, dialogare con i cittadini ed orientarli nell'organizzazione, spesso articolata, della Pubblica Amministrazione è la principale attività dell'URP.
Dai cittadini all'URP
Presso l'URP vengono raccolte le proposte ed i suggerimenti dei cittadini al fine di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa, si recepiscono segnalazioni e reclami e se ne cura la trasmissione agli uffici competenti.
Perchè contattare l'URP
I cittadini possono rivolgersi all'URP direttamente, recandosi presso lo sportello negli orari di apertura al pubblico, oppure telefonando o utilizzando il form sul sito web per effettuare:
- segnalazioniÂ
- reclamiÂ
- richieste di informazioniÂ
- proposteÂ
Cosa offre l'URP
- Â Accoglienza telefonica e informazioni generali sui servizi comunali, sulle competenze dei vari uffici e sullo stato di lavorazione delle praticheÂ
- Gestione prenotazioni sale comunaliÂ
- Reclami, segnalazioni, suggerimenti, elogiÂ
- Ritiro modulo di cessione fabbricato e ospitalità (per i cittadini stranieri)Â
- Sito internet istituzionale del Comune di Castelleone (gestione completa)Â
- Gazzettino di Castelleone (notiziario)Â
- Comunicazioni su eventi ed iniziative promosse dal ComuneÂ
- Accesso alla normativa regionale e nazionaleÂ
Inoltre:
- Consegna modulistica e guide per i diversi servizi comunali (scaricabili anche dal sito)Â
- Consegna modulistica per gli Enti che ne facciano richiestaÂ
- Contribuisce a rendere noto l'operato del Comune all'esterno tramite giornalino, sito web, newsletter, volantini, lettere.