Attestazione diritto soggiorno permanente cittadino comunitario

Servizio del comune di Castelleone riguardante l'attestazione diritto soggiorno permanente cittadino comunitario

Rivolto ai cittadini non italiani in possesso della cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea che hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale.

Attestazione rilasciata al cittadino comunitario residente in Castelleone che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per almeno 5 anni nel territorio nazionale ed è in possesso del diritto al soggiorno permanente. Il diritto al soggiorno permanente è riconosciuto al cittadino comunitario che dimostra di aver soggiornato legalmente ed in via continuativa per almeno 5 anni nel territorio nazionale. Il soggiorno si considera legale ed in via continuativa con il possesso dei requisiti per l'iscrizione anagrafica del cittadino comunitario. Il periodo ininterrotto di 5 anni può maturarsi anche combinando requisiti di natura diversa (es. 3 anni di lavoro subordinato più 2 di familiare di cittadino avente autonomi requisiti). Il periodo di 5 anni non deve essere necessariamente relativo agli ultimi 5 anni.

Presentare il modello di richiesta e dimostrare il soggiorno legale ed in via continuativa per almeno 5 anni nel territorio nazionale.

Per ogni persona per la quale si richiede l'attestazione va sempre consegnato:

• Il modulo di richiesta dell'attestazione del diritto al soggiorno permanente dei cittadini comunitari
  • Una fototessera recente. Due marche da bollo
  •  La fotocopia del documento di identità del richiedente da allegare alla domanda
  • La documentazione attestante il possesso dei requisiti per l'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari per tutto il periodo di 5 anni considerato

Al termine della procedura si otterrà l'attestazione del diritto di soggiorno permanente.

Entro 30 giorni dalla richiesta.

2 marche da bollo da 16 euro.