La prima assegnazione del pediatra. Munirsi di carte d'identità e tessera sanitaria dei genitori e del codice fiscale del bambino fornito dall'Ufficio di Stato Civile (per gli extracomunitari munirsi anche di permesso di soggiorno).
Il cittadino può cambiare il medico di medicina generale, oppure il pediatra/medico per i propri figli rispetto a quello attuale, attraverso la scelta di un medico dello stesso ambito proposto dal portale Siss di Regione Lombardia. Vengono gestiti anche casi particolari ed eventuali deroghe, attraverso il contatto con gli uffici di scelta-revoca dell' ATS di Crema. Munirsi di carta d'identità e tessera sanitaria propri e dei figli.
Si può richiedere inoltre una nuova emissione della tessera sanitaria in caso di furto/smarrimento/tessera divenuta inutilizzabile o tessera non pervenuta a domicilio. Munirsi di carta d'identitÃ
In più i cittadini extracomunitari possono chiedere il rinnovo della loro tessera sanitaria esibendo, oltre ad un documento di riconoscimento e alla tessera sanitaria scaduta, la ricevuta del bollettino postale pagato relativo al rinnovo del permesso di soggiorno oppure il nuovo permesso di soggiorno.
Si può richiedere inoltre il PIN e PUK della propria tessera sanitaria. Munirsi di carta d'identità e tessera sanitaria. La prima parte del codice verrà stampato all'istante, la seconda verrà trasmessa come messaggio sul cellulare o sull'indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicati. Per questa casistica non è prevista la compilazione di alcun modulo.
 Pertanto, i cittadini provenienti da fuori Regione devono recarsi direttamente all'Ats di Crema in Via Gramsci 13 tel 0373899348.
Nella sezione "Allegati" è scaricabile la modulistica da compilare in ogni sua parte. L'Ufficio URP, tuttavia, è disponibile a fornire la modulistica necessaria.