Iscrizione nell’Albo degli scrutatori

  • Servizio attivo

Servizio riguardante l'iscrizione l'Albo degli scrutatori


A chi è rivolto

Tutti i cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Castelleone

Descrizione

L'autenticazione della copia consiste nell'attestazione di conformità della copia all'originale dal quale viene prodotta. L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell'atto o documento; esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali. L'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco. Nei casi in cui l'interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell'originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l'amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

Come fare

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro la fine del mese di novembre di ogni anno utilizzando il MODULO.

Successivamente, entro il mese di gennaio, la Commissione elettorale comunale (organo presieduto dal Sindaco e di cui fanno parte anche 3 consiglieri comunali) provvede all'aggiornamento dell'Albo, e coloro che ne hanno fatto richiesta vi verranno inclusi. L'elettore rimarrà inserito nell'Albo finché non subentra una causa di cancellazione.

Cosa serve

Requisiti per poter iscriversi all'albo:

I requisiti sotto indicati devono sussistere al momento della presentazione della domanda. Se successivamente dovessero verificarsi cause di incompatibilità, l'elettore nominato scrutatore al seggio elettorale dovrà rinunciare all'incarico.

  • Essere elettore del Comune di Castelleone
  • Avere assolto agli obblighi scolastici
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o in condizioni assimilate)
  • Non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale del Comune in cui si svolge la consultazione elettorale

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà l'accesso al servizio

Procedure legate all'esito

Informazione non specificata

Tempi e scadenze

Informazione non specificata

Quanto costa

Informazione non specificata

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale