Prenotazione sala per matrimonio, unione civile, rinnovo di promessa

Servizio del comune di Castelleone relativo alla prenotazione sala per matrimonio, unione civile, rinnovo di promessa

Coloro che hanno intenzione di contrarre matrimonio civile o unione civile o rinnovo promessa di matrimonio.

Come prenotare una sala comunale (la sala consiliare) per la celebrazione di matrimonio civile, unione civile e rinnovo di promessa matrimoniale I matrimoni civili sono celebrati, in via ordinaria, nei seguenti giorni non festivi e nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.00 sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00 La celebrazione in orari diversi è concordata con il Sindaco, subordinatamente alla disponibilità degli operatori dell’Amministrazione Comunale. Non si effettuano celebrazioni nelle seguenti giornate: tutte le domeniche, 1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua, Lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 11 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre e 31 dicembre. E’ consentito l’addobbo floreale della sala consiliare, dell’atrio e della scalinata d’accesso, a spese del richiedente, previo accordo con il personale dei Servizi Demografici, nel rispetto delle finalità e dell’attività del Palazzo Municipale. E’ consentito lo svolgimento di servizi fotografici con apparecchiature che non intralcino lo svolgimento della cerimonia. La sala utilizzata dovrà essere restituita nelle medesime condizioni in cui è stata concessa perla celebrazione. E’ assolutamente vietato gettare riso, confetti, coriandoli o altro all’interno delle strutture comunali. Mentre all’esterno delle strutture comunali, è consentito gettare esclusivamente coriandoli. Il Comune di Castelleone si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli arredi ed addobbi temporanei disposti dai richiedenti. Non è consentito svolgere rinfreschi all’interno di alcun locale della Sede Comunale. Nel caso di violazione, sarà addebitato al soggetto richiedente la somma di €. 100,00 a titolo di contributo per le spese di pulizia.

La richiesta relativa all’uso della sala consiliare deve essere inoltrata, compilando l’apposito modulo, all’ufficio competente almeno un mese prima della data di celebrazione, previo pagamento della relativa tariffa.

Per accedere al servizio è necessario:

• Modulistica

Al termine della procedura si otterrà l'autorizzazione a sposarsi nella sala consiliare.

Sentire l'ufficio preposto, in ogni caso entro 30 giorni dalla richiesta.

I matrimoni civili dei residenti sono celebrati previo pagamento di apposita tariffa, pari ad €. 50,00, da corrispondersi mediante pagamento tramite bollettino di conto corrente postale o versamento presso la Tesoreria Comunale all’atto della conferma della data del matrimonio.

I matrimoni civili dei non residenti sono celebrati previo pagamento di apposita tariffa, pari ad €. 75,00, da corrispondersi mediante pagamento tramite bollettino di conto corrente postale o versamento presso la Tesoreria Comunale all’atto della conferma della data del matrimonio.

Se il matrimonio viene celebrato al di fuori degli orari indicati nel successivo articolo 5, i nubendi, siano essi residenti o non residenti, dovranno pagare una maggiorazione di €. 50,00.