Certificati ed estratti di stato civile

Servizio del comune di Castelleone riguardante i certificati ed estratti di Stato Civile

Rivolto ai cittadini interessati al servizio.

I certificati e gli estratti di Stato Civile sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile).

Il certificato di stato civile contiene le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti. La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.

L'estratto dell'atto dello stato civile rilasciato per riassunto riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni. La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.

L'estratto dell'atto dello stato civile è rilasciato per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge. L'estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all'atto originale. La richiesta deve essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto o da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante. Possono essere richiesti all'Ufficio di Stato Civile solo ed esclusivamente se l'evento (nascita, matrimonio, morte, unione civile) è avvenuto nel Comune di Castelleone, o se al momento dell'evento il soggetto era residente nel Comune di Castelleone.

ATTENZIONE I dati contenuti nei certificati di stato civile possono essere sempre sostituiti dall'autocertificazione!

I certificati e gli estratti di Stato Civile possono essere richiesti: per PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it, per posta o personalmente presso lo Sportello Servizi Demografici. Gli estratti ed i certificati di nascita con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente all'interessato o ai genitori. In caso di adozione legittimante, per il rilascio dell'estratto per copia integrale dell'atto di nascita dell'interessato serve l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO
Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità. Negli altri casi, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Brescia. E' comunque sempre opportuno contattare previamente tale Ufficio per verificare se l'atto sia soggetto o meno a questa ulteriore formalità.

CONSULTAZIONE DEI REGISTRI DI STATO CIVILE
Sebbene la normativa affermi che i registri di stato civile sono pubblici, ciò non significa che essi siano liberamente consultabili, nemmeno dalla persona cui l'atto di riferisce. Il regime della pubblicità legale è infatti regolarmente rispettato tramite la possibilità, per coloro che ne hanno interesse, di richiedere i certificati e gli estratti così come previsto dalla normativa vigente.

Richiesta a voce o scritta.

• Vedi sopra.

Al termine della procedura si otterrà il certificato richiesto.

Presentandosi allo sportello la richiesta viene evasa nell'immediato, se possibile.

In ogni caso le tempistiche sono di 30 giorni.

Gratuito.

Ulteriori informazioni