Dichiarazione di residenza

  • Servizio attivo

Servizio del comune di Castelleone riguardante la dichiarazione di residenza


A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che hanno trasferito la dimora abituale a Castelleone ed abitano effettivamente all'indirizzo dichiarato.

Descrizione

Il cittadino che si trasferisce a Castelleone da altro Comune o dall'estero deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni mediante la sottoscrizione dell'apposito modello ministeriale. Ogni cittadino maggiorenne può effettuare l'iscrizione anagrafica per sè, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza devono sottoscrivere il modello allegando copia di un documento di identità. Nel caso di dichiarazione di residenza presso lo Sportello Servizi demografici, le persone che non sottoscrivono il modello, devono rilasciare una delega al soggetto che presenta la dichiarazione. E' sempre necessario indicare, nel modello di dichiarazione di residenza, il titolo in base al quale viene occupata legittimamente l'abitazione. In caso di abitazione di proprietà occorre indicarne gli estremi catastali; in caso di locazione/comodato occorre presentare il contratto di locazione/comodato o, in alternativa indicare gli estremi di registrazione; in altri casi occorre specificare il titolo legittimo di occupazione dell'immobile (es. consenso del proprietario, consenso del locatario, ecc.). Se il trasferimento avviene in un'abitazione dove sono già residenti altre persone o nuclei familiari, è richiesto l'assenso di almeno un componente maggiorenne della famiglia già residente, espresso attraverso un apposito modello. Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi o di parentela, è possibile richiedere lo stato di famiglia separato. Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela. In caso di ingresso in una convivenza (casa di riposo, caserma, ecc.) è il responsabile convivenza che effettua la richiesta di iscrizione anagrafica. In caso di ingresso in abitazioni gestite dall'ALER e dall'ASM è necessario essere in possesso della relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente. Con la dichiarazione di residenza il Comune provvede a comunicare il nuovo indirizzo alla motorizzazione per l'aggiornamento dell'archivio degli abilitati alla guida e dell'archivio nazionale dei veicoli. Non è più prevista la stampa e l'invio del talloncino di aggiornamento dell'indirizzo di residenza né sulla patente di guida né sul libretto di circolazione. In seguito al cambio di residenza, la carta di identità non andrà riemessa con il nuovo indirizzo, potendo ciò avvenire solo alla scadenza.

Come fare

Documento di identità valido (sono documenti di identità la carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, nonché gli altri documenti di riconoscimento muniti di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciati da un'amministrazione dello Stato). Codice fiscale. Indicazione degli estremi del numero della patente di guida italiana e del numero di targa dei veicoli di proprietà (auto, moto, ecc). Indirizzo dell'alloggio presso il quale si richiede la residenza (numero civico, piano, scala, interno). In assenza del numero civico non sarà possibile ricevere la pratica di residenza. In caso di abitazione di proprietà, gli estremi catastali dell'immobile; in caso di locazione o comodato d'uso il relativo contratto o gli estremi di registrazione; negli altri casi, una dichiarazione di assenso all'iscrizione anagrafica da parte del proprietario dell'immobile. Qualora il nucleo familiare provenga dall'estero, è necessaria l'esibizione del passaporto o documento equipollente (carta di identità per i cittadini italiani e degli altro Paesi dell'UE). Eventuale idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità consolare o diplomatica italiana che attesti i rapporti di parentela tra i componenti la famiglia (nel caso non fosse presentata viene comunque ricevuta la dichiarazione di residenza ma non vengono indicati i rapporti di parentela).

MODULISTICA:
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SI POTREBBE INTEGRARE CON:
Delega presentazione dichiarazioni anagrafiche Assenso componente scheda di famiglia Richiesta foglio di famiglia separato Dichiarazione di assenso del proprietario Assenso cointestatario contratto di locazione Assenso variazione di residenza figlio minore

Cosa serve

La dichiarazione di residenza può essere presentata: Per posta elettronica, all'indirizzo demografici@comune.castelleone.cr.it Per PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it Per posta Personalmente presso lo Sportello Servizi demografici (nella fase di emergenza sanitaria solo in caso di grave urgenza e impossibilità a presentarla in via telematica), previo appuntamento telefonico ai numeri n. 0374-356318 oppure 0374-356317 Ulteriori informazioni La procedura del cambio di abitazione si conclude in due giorni lavorativi. Entro i 45 giorni successivi il Comune verifica il requisito dell'effettiva dimora abituale presso l'abitazione indicata attraverso accertamenti svolti dalla Polizia Locale. Nel caso in cui la verifica sia positiva il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione al richiedente. In caso di accertamento negativo l'ufficio Anagrafe provvederà a comunicare un "preavviso di rigetto" dell'istanza. L'interessato avrà 10 giorni di tempo per presentare memorie o osservazioni. In caso di valutazione negativa, e quindi di mancato accoglimento della richiesta di cambio di abitazione, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente annullando la variazione e a denunciare il dichiarante all'autorità di Pubblica sicurezza.

NOTA BENE: Il dichiarante decadrà dai benefici nel contempo conseguiti e dovrà rispondere penalmente di false dichiarazioni. Nel caso in cui si accerti, anche oltre il termine dei 45 giorni dalla dichiarazione, che l'occupazione dell'abitazione non sia legittima la residenza E' NULLA ad ogni effetto di legge.

  • Vedi sopra

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà la registrazione in anagrafe.

Procedure legate all'esito

Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3

tel 0374-356317/318 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it – pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it

Orari sportello:

Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45

Tempi e scadenze

In genere la richiesta  viene registrata entro due giorni dall’ufficio anagrafe.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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