Iscrizione Anagrafe degli Italiani residenti all’estero A.I.R.E.

  • Servizio attivo

Servizio del comune di Castelleone riguardante l'Iscrizione Anagrafe degli Italiani residenti all'estero A.I.R.E.


A chi è rivolto

Devono iscriversi all’A.I.R.E.: i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi; quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo. Chi può fare domanda I cittadini italiani, precedentemente residenti nel Comune di Castelleone, che hanno trasferito la propria residenza all'estero con l'intenzione di permanervi per non meno di 12 mesi.

Descrizione

L'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE) è la banca dati dove vengono registrati i cittadini italiani che risiedono all'estero. L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti quali per esempio: la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo; la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni; la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.).

Come fare

L'iscrizione all'AIRE avviene recandosi, entro 90 giorni dalla data di emigrazione, al Consolato italiano all'estero competente per territorio, che provvederà a trasmettere al Comune di Castelleone la richiesta di trasferimento all'AIRE. L'iscrizione all'AIRE è possibile anche effettuando apposita dichiarazione all'Ufficio Anagrafe del Comune di Castelleone, fornendo l'esatto indirizzo estero. Successivamente a tale dichiarazione sarà comunque necessario dichiarare il trasferimento di residenza presso il Consolato Italiano all'estero, che provvederà all'inoltro al Comune della conferma dell'iscrizione all'AIRE. In seguito a tale ultima comunicazione si provvederà alla definitiva iscrizione all'AIRE. Il Comune di Castelleone, ai sensi dell'art. 83, commi 16 e 17, del D.L. n. 112 del 25/06/2008, in accordo con l'Agenzia delle Entrate, effettuerà accertamenti tramite la Polizia Locale per verificare l'effettività del trasferimento all'estero.

Cosa serve

Rivolgersi al Consolato Italiano competente, che fornirà le opportune informazioni, in quanto ogni Consolato italiano potrebbe chiedere una diversa documentazione. La richiesta può essere anche effettuata attraverso il portale Fast.it, dedicato ai servizi consolari per gli italiani all'estero.

 

  • Consultare il Consolato Italiano competente

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà l'inserimento all'A.I.R.E.

Procedure legate all'esito

Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3

tel 0374-356319/341 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it – pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it

Orari sportello:

Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale