Acquisto della cittadinanza italiana per stranieri nati in Italia

Servizio del comune di Castelleone relativo all'acquisto della cittadinanza italiana per stranieri nati in Italia

Cittadino straniero nato in Italia che ha compiuto il diciottesimo anno di età e non ancora il diciannovesimo.

Lo straniero nato in Italia e legalmente residente in Italia, senza interruzioni, fino al compimento della maggiore età può diventare cittadino italiano se rende una dichiarazione all'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza tra il 18° ed il 19° anno d'età. La residenza si considera legale quando lo straniero è sempre stato in possesso di regolare titolo di soggiorno ed è sempre stato iscritto in anagrafe dalla nascita fino al compimento del 18° anno d'età.

E' necessario presentare la richiesta all'Ufficio di Stato Civile tramite l'apposito modulo. Successivamente, una volta che l'ufficio ha verificato la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge, viene fissato un appuntamento per rendere la dichiarazione che viene registrata nei registri di Stato Civile A seguito della dichiarazione, il Sindaco emette un accertamento di acquisto della cittadinanza che a sua volta viene trascritto nei registri. Lo straniero diciottenne acquista la cittadinanza italiana a partire dal giorno successivo alla data in cui ha reso la dichiarazione.

Modulo di richiesta eventuali copie dei permessi di soggiorno scaduti se non reperibili da parte dell'Ufficio.

• Modulistica

Al termine della procedura si otterrà la cittadinanza italiana.

Entro 30 giorni dalla richiesta.

Marca da bollo

Diritto fisso (Da versare al Ministero dell'Interno)

Uffici che erogano il servizio