Unione civile

  • Servizio attivo

Servizio del comune di Castelleone riguardante unione civile


A chi è rivolto

Coppia di persone dello stesso sesso sia residenti nel Comune di Castelleone sia in altri comuni.

Descrizione

L'unione civile è la formazione sociale costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni con la quale le parti si scambiano il reciproco consenso a condividere la vita ed assumono reciproci obblighi. Il procedimento si compone di due fasi: 1) LA RICHIESTA DI COSTITUZIONE DELL'UNIONE CIVILE La richiesta di costituzione dell'unione civile fatta dalle parti prevede che esse dichiarino davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di loro scelta: i propri dati anagrafici, l'intenzione di costituire unione civile e la sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento: maggiore età; stesso sesso; stato libero, ovvero celibe/nubile, divorziato/divorziata, vedovo/vedova; assenza di interdizione per infermità di mente; assenza di impedimenti di parentela, affinità, adozione e affiliazione; assenza di condanna definitiva per omicidio consumato, o tentato, nei confronti di chi sia coniugato o unito con l'altra parte. Successivamente l'Ufficiale di Stato Civile verifica, presso i Comuni di nascita e di residenza, se diversi da quello di Castelleone, la sussistenza dei predetti requisiti. A differenza del matrimonio, non è prevista la pubblicazione all'albo pretorio.

 

2) LA COSTITUZIONE DELL'UNIONE CIVILE MEDIANTE DICHIARAZIONE DI FRONTE ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE ALLA PRESENZA DI DUE TESTIMONI
La costituzione dell'unione civile può essere effettuata nelle sale individuate quale casa comunale per i matrimoni civili. Per l'utilizzo della sala è necessario presentare la domanda di prenotazione della sala. Le parti rendono personalmente e congiuntamente, alla presenza di due testimoni, la dichiarazione di voler costituire un'unione civile e confermano l'assenza delle cause impeditive. Le parti possono dichiarare di scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni. Dall'unione civile deriva l'obbligo all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione.

Come fare

È necessario rivolgersi allo sportello servizi demografici.

Cosa serve

In sede di richiesta della costituzione dell'unione civile è necessario presentare un documento di identità delle parti e, in caso di cittadini non italiani, il Nulla Osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata del proprio Paese. Successivamente sarà richiesto di indicare le generalità dei testimoni, con le copie dei relativi documenti di identità e di presentare la dichiarazione in merito alla scelta del regime patrimoniale.

  • Documento di identità delle parti e dei testimoni
  • Indicare le generalità dei testimoni

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà l'unione civile.

Procedure legate all'esito

Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3

tel 0374-356319/341 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it.

Orari sportello:

Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45

Tempi e scadenze

L'unione civile risulterà costituita entro 180 giorni dalla formale comunicazione di chiusura delle verifiche.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale