Carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

Servizio del comune di Castelleone riguardante la Carta di Identità Elettronica


A chi è rivolto

Cittadini residenti nel Comune, sia cittadini italiani che cittadini stranieri cittadini non residenti nel Comune, in casi eccezionali, per gravi e comprovati motivi, previo nulla osta del proprio Comune di residenza. La carta di identità elettronica è anche uno strumento di accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione. Al momento della richiesta, allo Sportello viene fornita al cittadino la prima parte dei codici segreti PIN e PUK. La seconda parte dei codici sarà consegnata unitamente alla carta all'indirizzo indicato per la consegna.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica è un documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all'estero. Il Comune di Castelleone rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica - CIE. La carta di identità elettronica viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta oppure presso il Comune (ufficio Servizi demografici). La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra (ad esempio CA00000AA). Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale. I dati del titolare presenti sul documento sono: Comune emettitore Nome del titolare Cognome del titolare Luogo e data di nascita Sesso Statura Cittadinanza Immagine della firma del titolare Validità per l'espatrio Fotografia Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra) Genitori (nel caso di carta di un minore) Codice fiscale Estremi dell'atto di nascita Indirizzo di residenza (che in caso di variazione non comporta sostituzione o aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità sino alla scadenza) Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all'estero) Codice fiscale sotto forma di codice a barre

LE IMPRONTE DIGITALI
Al momento della richiesta della carta di identità vengono acquisite e memorizzate mediante lettura ottica le impronte digitali del dito indice della mano destra e della mano sinistra. L'acquisizione delle impronte è obbligatoria dal compimento del 12° anno di età.

VALIDITA' TEMPORALE
Per i maggiorenni ha validità fino al primo compleanno successivo ai 10 anni dal rilascio. Per i minori fra i 3 e i 18 anni di età ha validità fino al primo compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio. Per i minori di età inferiore ai 3 anni ha validità fino al primo compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio. N.B. Le carte di identità con scadenza successiva al 31 gennaio 2020 (dichiarazione dello stato di emergenza da Covid-19), inizialmente prorogate al 31 dicembre 2020, sono state prorogate automaticamente sino al 30 aprile 2021 limitatamente al territorio nazionale. Resta ferma, invece, la data di scadenza indicata nel documento ai fini dell'espatrio.

CARTA DI IDENTITA' CARTACEA IN CORSO DI VALIDITA'
Le carte di identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della nuova CIE, mantengono comunque la validità fino alla scadenza, ma a richiesta possono essere sostituite.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Il documento può essere rilasciato valido o non valido per l'espatrio. Per i cittadini italiani la CIE è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Per quanto riguarda i cittadini stranieri la carta d'identità è sempre rilasciata "non valida per l'espatrio", essendo valida sul solo territorio italiano. Si invita a consultare il sito internet www.viaggiaresicuri.it, curato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, per controllare e verificare la validità del proprio documento, od eventuali limitazioni ad essa, rispetto a particolari Stati esteri verso i quali si deve espatriare.

ESPATRIO DI MINORI
Per i minori, la validità all'espatrio è data dalla firma da parte di entrambi i genitori della dichiarazione di assenso corredata da fotocopia del documento d`identità del sottoscrittore. In mancanza di tale assenso occorre apposita autorizzazione del Giudice Tutelare che non deve essere stata rilasciata da più di 12 mesi. Per il minore di anni 14, l'uso della carta d'identità elettronica ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Infatti, a tal fine, è riconosciuta la facoltà di richiedere, al momento dell'emissione della carta di identità per i minori anni 14, l'apposizione sul retro del documento, del nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Il minore che ha già compiuto 14 anni, invece, può espatriare senza genitori o accompagnatore. Nel caso in cui il minore di anni 14 viaggi all'estero accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere il Passaporto o la Carta di Identità valida per l'espatrio, i genitori del minore dovranno rivolgersi alla Questura, per richiedere, la concessione dell'apposito nulla-osta per l'accompagnatore.

CITTADINI NON RESIDENTI
Ai cittadini non residenti nel Comune la carta di identità viene rilasciata in casi eccezionali, per gravi e comprovati motivi (come previsto dalla Circolare Ministero Interno 05/11/1999), previo nulla osta del proprio Comune di residenza. La circostanza si verifica, ad esempio, in seguito al contestuale smarrimento della carta di identità e/o della patente di guida e/o del passaporto. La carta di identità elettronica viene rilasciata solo nel caso in cui il cittadino non residente non risulti quindi più in possesso di alcun documento di identificazione.

CITTADINI ISCRITTI ALL'AIRE
I cittadini iscritti all'AIRE possono richiedere la carta d'identità presso il Consolato Italiano competente.

CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Al momento della richiesta della carta di identità elettronica è prevista la facoltà, da parte del cittadino maggiorenne, di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno e dal Ministero della Salute.

LA RICEVUTA HA VALORE DI DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Ai sensi della circolare 9/2019 del Ministero dell'Interno la ricevuta della richiesta di rilascio della carta di identità elettronica è a tutti gli effetti un documento di riconoscimento.

RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' CARTACEA
E' possibile rilasciare la carta d'identità cartacea solo nei seguenti casi: cittadino con un disallineamento, non risolvibile in tempi brevi, dai dati fra Anagrafe comunale, tributaria e ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) cittadino residente all'estero ed iscritto AIRE nel Comune; reale e documentata urgenza per motivi di viaggio.

Come fare

Il rilascio della carta di identità elettronica si richiede allo sportello Servizi demografici, previo appuntamento da prenotare al numero telefonico: 0374-356322 La procedura prevede l'acquisizione delle impronte digitali, oltre alla firma e alla fotografia del titolare e ha una durata di circa 20 minuti.

RICHIEDENTI NON DEAMBULANTI
Coloro che per invalidità o inabilità temporanea non sono in grado di raggiungere gli uffici del Comune, possono incaricare un congiunto affinché prenda contatto con gli sportelli in modo che un incaricato comunale si possa recare a casa del richiedente per fare apporre la firma sulla richiesta del documento, che verrà rilasciato senza procedere all'acquisizione delle impronte digitali.

Cosa serve

CITTADINO MAGGIORENNE
Il richiedente deve presentarsi personalmente con la seguente documentazione: una foto tessera recente (al massimo di 6 mesi, non può essere pertanto utilizzata quelle apposta sul precedente documento scaduto o smarrito), a capo scoperto, in formato cartaceo o elettronico Nel caso in cui venga presentata una fotografia su supporto digitale è necessario che la definizione immagine sia di almeno 400 dpi, la dimensione del file massimo 500 kb e il formato sia JPG; la carta di identità scaduta o in scadenza (che verrà trattenuta dall'Ufficio); se si tratta di prima richiesta del documento, altro valido documento di riconoscimento necessario per poter identificare il richiedente

CITTADINO MINORENNE
Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori, munito di un proprio documento di riconoscimento, presentando allo sportello: una foto tessera recente (non può essere utilizzata quelle apposta sul precedente documento scaduto o smarrito), a capo scoperto, in formato cartaceo o elettronico; Nel caso in cui venga presentata una fotografia su supporto digitale è necessario che la definizione immagine sia di almeno 400 dpi, la dimensione del file massimo 500 kb e il formato sia JPG; eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori. Nel caso in cui uno dei due genitori non potesse presentarsi in ufficio, è prevista la compilazione del modulo assenso genitore (da riconsegnare il giorno dell'appuntamento) allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

CASO DI FURTO O SMARRIMENTO
In caso di furto o di smarrimento della carta di identità, è necessario presentare anche denuncia di smarrimento o di furto resa alle autorità competenti, nonché altro valido documento di riconoscimento.

CASO DI DETERIORAMENTO
In caso di deterioramento della carta di identità, il richiedente dovrà presentare contestualmente il documento originale deteriorato.

  • Vedi sopra.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà la CIE.

Procedure legate all'esito

Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3

tel 0374-356317/318 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it – pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it

Orari sportello:

Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45

Tempi e scadenze

Previo appuntamento.

Quanto costa

Primo rilascio
21 Euro
Rinnovo per scadenza
21 Euro
Rinnovo per deterioramento, furto o smarrimento
27 Euro
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza (D.L. n. 76/2020).

 

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale