Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Servizio del comune di Castelleone riguardante la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Possono utilizzare questa misura di semplificazione Cittadini italiani Cittadini dell'Unione Europea Cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente a fatti verificabili in Italia da parte di soggetti pubblici

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione, resa e sottoscritta dall'interessato sotto la propria responsabilità, che sostituisce l'atto notorio riguardante stati, fatti o qualità personali. Dal 1° gennaio 2012 la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è l'unico modo per attestare nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblico servizio stati, qualità personali o fatti non ricompresi nell'elenco delle autocertificazioni. PER COSA SI PUÒ UTILIZZARE LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Per dichiarare stati (es. essere proprietario di un immobile o erede di una certa persona), qualità personali (es. essere titolare di impresa, non essere soggetto all'imposta sui redditi) o fatti (es. avere subito danni a seguito di una calamità naturale, avere condonato un certo abuso edilizio) che siano a diretta conoscenza dell'interessato e che non sono ricompresi nell'elenco delle autocertificazioni. Per atti di delega, ritiro o consegna di documenti tra organi della pubblica amministrazione, riscossione pensione o compensi economici. Per dichiarazioni di impegno previste da bandi per la partecipazione di concorsi pubblici. Per attestare che la copia di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione è conforme all'originale. Si possono dichiarare anche dati riguardanti terze persone, di cui si è a conoscenza. COSA NON SI PUÒ AUTODICHIARARE Non si possono sostituire con dichiarazione sostitutiva di atto notorio: Dichiarazioni future Dichiarazioni d'impegno e di volontà Accettazioni o rinunce d'incarico Procure Scritture private e meri rapporti tra privati Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile. In tali casi, qualora sia richiesta l'autenticazione della firma in calce alle dichiarazioni sopra riportate, sarà necessario rivolgersi ad un notaio.

Per la redazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è sufficiente compilare e firmare un modulo rispondente ai requisiti di legge.

Le singole amministrazioni predispongono i moduli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive, che gli interessati hanno facoltà di utilizzare; comunque, sono ammissibili anche dichiarazioni effettuate su altri prestampati, non esistendo di fatto modulistica "standard".

Possibilità di stampare qui>>

• Modulistica

Al termine della procedura si otterrà la dichiarazione.

Previo appuntamento, il sevizio è reso nell'immediato.

Nessun costo per la dichiarazione non autenticata.

Marca da bollo da 16,00 euro per dichiarazione autenticata.