Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP – Ufficio Unico

Attività produttive commercio e pubblici esercizI

• Attività produttive;
  • Commercio e Pubblici Esercizi (pratiche relative all'apertura subingresso e trasferimento di attività commerciali e attività di pubblici esercizi. Ferie e calendario apertura e chiusura negozi e pubblici esercizi);
  • Strutture ricettive (alberghi, agriturismo, B & B, ecc.);
  • Attività di parrucchiere per uomo e donna ed estetista;
  • Pubblici spettacoli;
  • Attività agricole;
  • Distributori carburanti;
  • Antenne telecomunicazioni.

Lo sportello unico per le attività produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa rivolto alle imprese al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini.

Il SUAP di Castelleone rientra nella Convenzione per la gestione in forma associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP SERIO EST alla quale hanno aderito i Comuni di Offanengo (capofila), Ripalta Cremasca, Izano, Madignano, Trigolo, Sergnano e Camisano.

Presso il Comune di Offanengo è  è costituito l'Ufficio Unico ai sensi del comma 4, art. 30 del Dlgs. 267/2000 che svolge le funzioni di SUAP associato per tutti i Comuni aderenti e sottoscrittori della convenzione.

L'Ufficio Unico del SUAP è costituito da:

• un Responsabile del SUAP: è il Responsabile dello Sportello Unico, appartenente alla dotazione organica del Comune di Offanengo o comunque diversamente ed autonomamente da questi individuato. E' la figura che sovrintende alle fasi procedimentali di competenza del SUAP e coordina le risorse umane, tecniche e organizzative. Il Responsabile del SUAP è nominato dal Comune di Offanengo quale Ente capofila;
  • un team di lavoro dedicato costituito dal personale di CONSORZIO.IT  o comunque diversamente ed autonomamente da questi individuato, per le attività di front e back office, nonchè dai referenti interni nominati da ogni Comune aderente.

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

• le credenziali Spid oppure la CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • un indirizzo di Posta Elettronica Certificata

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente sul portale dedicato.

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul seguente portale:

Portaletelematico.it (https://www.portaletelematico.it/activity/1256).

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale sopra indicato, in base alla pratica occorrente e procedere al pagamento direttamente online.