All’interno del proprio territorio comunale, con apposito Regolamento, il Comune può stabilire limitazioni o blocchi al traffico nel centro abitato.
Il servizio comunale provvede al rilascio del permesso ZTL per determinati tipi di soggetti, che consente di accedere, circolare e sostare alla zona di traffico per un tempo determinato o in modo permanente. In queste particolari zone, solitamente sono concesse deroghe alla circolazione e alla sosta per i cittadini residenti al loro interno.
Il controllo della circolazione avviene attraverso l’ausilio di telecamere posizionate all’ingresso dell’area, che riprendono la targa dei veicoli. Le informazioni vengono poi trasmesse a un sistema centrale, che verifica se il veicolo stesso è autorizzato o meno, o, in alternativa, se il pedaggio è stato pagato. Perchè questi controlli abbiano valore, è necessario che la ZTL sia segnalata mediante appositi cartelli, idonei per dimensioni e visibilità.
La validità del contrassegno dipende dal tipo di permesso. Solitamente scadono quando vengono meno i requisiti che hanno dato luogo al rilascio o quando decorrono i termini stabiliti dal Regolamento Comunale.
In caso di permesso scaduto e di mancato pagamento del pedaggio, scatta una contravvenzione, che può variare da 83 a oltre 332 euro e può essere doppia o anche di più, perchè viene “punito” ogni singolo ingresso nella zona a traffico limitato. Non è prevista la decurtazione dei punti della patente.