A chi è rivolto
Rivolto a chiunque, indipendentemente dalla cittadinanza e da luogo di residenza.
Descrizione
L'autenticazione della copia consiste nell'attestazione di conformità della copia all'originale dal quale viene prodotta. L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell'atto o documento; esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali. L'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco. Nei casi in cui l'interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell'originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l'amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
Come fare
E' necessario presentarsi personalmente con il documento originale.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- Il documento di cui si richiede la copia autentica in originale. Non è possibile procedere all'autenticazione nel caso venga esibita una copia semplice o una copia autenticata.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura si otterrà l'autentica della copia.
Procedure legate all'esito
Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3
tel 0374-356317/318 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it – pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it
Orari sportello:
Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45
Tempi e scadenze
Non sono previsti tempi o scadenze
Quanto costa
Marca da bollo
16,00 Euro
L'autenticazione di copie di atti è sempre soggetta all'imposta di bollo fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento.
Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l'operatore suggerire eventuali cause di esenzione.
In caso di atto composto da più facciate, si deve apporre una marca da bollo ogni 4 facciate scritte consecutive; i fogli devono necessariamente riferirsi ad un atto unico, in quanto non è possibile unire quattro fogli sciolti per pagare l'imposta di bollo una volta sola (ad esempio, se si deve autenticare un intero passaporto o documento contabile, si paga una marca da bollo ogni 4 facciate consecutive fotocopiate; se invece di questi documenti servono solamente le pagine 15, 22, 38 e 45, si dovranno pagare 4 marche da bollo).
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Acquisto della cittadinanza italiana per concessione
- Dichiarazione di dimora abituale e rinnovo del permesso di soggiorno
-
Vedi altri 18
- Dichiarazione di nascita
- Denuncia di decesso
- Passaggio di proprietà dei veicoli
- Attestazioni delle liste di leva e dai ruoli matricolari
- Cambio di abitazione interno al comune
- Dichiarazione di residenza
- Autenticazione di copia
- Carta di identità elettronica
- Unione civile
- Certificati ed estratti di stato civile
- Legalizzazione di fotografia
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietÃ
- Convivenza di fatto
- Certificati anagrafici
- Autenticazione di sottoscrizione
- Iscrizione Anagrafe degli Italiani residenti all'estero A.I.R.E.
- Acquisto della cittadinanza italiana per stranieri nati in Italia
- Autocertificazione
-
Documenti
- Domanda di iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio (da presentare nel mese di ottobre)
- Richiesta di utilizzo sala per la celebrazione di matrimonio civile
- Autocertificazione di stato di famiglia
- Domanda di iscrizione nell'albo degli scrutatori (da presentare nel mese di novembre)
-
Vedi altri 12
- Autocertificazione di stato di famiglia storico
- Domanda di iscrizione nell’elenco dei giudici popolari
- Dichiarazione di residenza
- Dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia al decesso
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
- Richiesta di attribuzione del numero civico
- Autocertificazione di stato civile
- Autocertificazione di residenza storico
- Autocertificazione di residenza
- Autocertificazione completa
- Convivenza di fatto - informativa
- Dichiarazione costituzione convivenza di fatto