Denuncia di decesso

  • Servizio attivo

Servizio del comune di Castelleone riguardante la denuncia di decesso


A chi è rivolto

Generalmente la denuncia di morte viene presentata dal personale dell'Agenzia funebre incaricata dai famigliari del defunto. Pertanto le indicazioni si intendono rivolte alle predette agenzie.

Descrizione

Entro 24 ore dal decesso deve essere presentata la relativa denuncia di morte all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto l'evento. La denuncia di morte, per la formazione dell'atto di morte da registrare nei registri di Stato Civile, può essere fatta direttamente dai famigliari, da un delegato o da altra persona informata del decesso ma generalmente viene presentata dal personale dell'agenzia funebre incaricata dai famigliari.

Come fare

Decesso avvenuto in abitazione privata.
Immediatamente dopo il decesso è necessario: avvisare il medico curante che dovrà compilare la scheda ISTAT; avvisare il Distretto Socio-Sanitario, che provvederà ad inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato dal ATS, il quale dovrà accertare il decesso; consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato Civile per la redazione dell'atto di morte.

Decesso avvenuto in Ospedale o Casa di cura
Dopo il periodo di osservazione della salma, è necessario: ritirare presso l'Ufficio di Anatomia Patologica il certificato necroscopico e la scheda ISTAT; consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune per la redazione dell'atto di morte.

Cosa serve

Per accedere al servizio sono necessarie le condizioni elencate di seguito:

  • notifica di morte (in caso di decesso in abitazione privata)
  • avviso di morte (in caso di decesso avvenuto in ospedale o altra struttura sanitaria)
  • scheda ISTAT di morte accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo

Cosa si ottiene

Al termine della procedura il decesso viene registrato nel registro stato civile "atti di morte" e cancellato dall'anagrafe.

Procedure legate all'esito

Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3

tel 0374-356319/341 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it – pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it

Orari sportello:

Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45

Tempi e scadenze

 La legge stabilisce che, entro 24 ore dal decesso, deve essere obbligatoriamente resa la denuncia di morte o trasmesso l'avviso di morte all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso. Nella prassi è l'impresa di onoranze funebri delegata che provvede a questa pratica.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ufficio servizi demografici, elettorale e leva

Piazza Comune, 3 26012 Castelleone (Cr)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/06/2024

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