A chi è rivolto
Cittadini interessati a dichiarare stati, qualità personali e fatti in sostituzione del certificato corrispondente rilasciato da una Pubblica Amministrazione. LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI e le le imprese esercenti pubblici servizi non possono in alcun caso richiedere certificati e nel caso li dovessero accettare compiono violazione dei doveri d'ufficio ma devono accettare esclusivamente le autocertificazioni. I PRIVATI (es. banche, aziende, assicurazioni, ecc.) possono accettare l'autocertificazione.
Possono utilizzare questa misura di semplificazione:
cittadini italiani
cittadini dell'Unione Europea
cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili in Italia da parte di soggetti pubblici.
Descrizione
L'autocertificazione è una dichiarazione, resa e sottoscritta dall'interessato sotto la propria responsabilità , che sostituisce il certificato corrispondente rilasciato da una Pubblica Amministrazione. Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione è l'unico modo per attestare dati contenuti nei registri della Pubblica Amministrazione nei rapporti con altre P.A. Tutti i certificati riportati nell'elenco sottostante (di nascita, residenza, ecc.) sono pertanto sostituiti dalla corrispondente autocertificazione. COSA SI PUÒ AUTOCERTIFICARE Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato i seguenti stati, qualità personali e fatti: data e il luogo di nascita; residenza; cittadinanza; godimento dei diritti civili e politici; stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; stato di famiglia; esistenza in vita; nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; appartenenza a ordini professionali; titolo di studio, esami sostenuti; qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria; stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente; qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al D. Lgs. N. 231/2001; qualità di vivenza a carico; tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato. COSA NON SI PUÒ AUTOCERTIFICARE Non possono essere sostituiti da altro documento: Certificati medici o sanitari Certificati veterinari Certificati di origine Certificati di conformità CE Certificati di marchi o brevetti I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, la cittadinanza, lo stato civile e la residenza attestati in documenti di identità o di riconoscimento in corso di validità , possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi, e la Pubblica Amministrazione non può chiedere la presentazione di documenti ulteriori. È comunque fatta salva la facoltà di verificare, nel corso del procedimento, la veridicità e l'autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento. Qualora l'interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità , gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purché l'interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Come fare
Per la redazione di una autocertificazione è sufficiente compilare e firmare (la firma non deve essere autenticata) un modulo rispondente ai requisiti di legge. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
ALCUNE AUTOCERTIFICAZIONI PRECOMPILATE CON I DATI ANAGRAFICI DEL CITTADINO POSSONO ESSERE SCARICATE ACCEDENDO ED AUTENTICANDOSI AI SERVIZI ONLINE
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- Modulistica
Cosa si ottiene
Al termine del servizio si otterrà il modulo richiesto.
Procedure legate all'esito
Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3
tel 0374-356319/317 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it – pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it
Orari sportello:
Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45
Tempi e scadenze
Nell'immediato, recandosi allo sportello o telefonando all'ufficio preposto negli orari sotto indicati.
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Acquisto della cittadinanza italiana per concessione
- Dichiarazione di dimora abituale e rinnovo del permesso di soggiorno
-
Vedi altri 18
- Dichiarazione di nascita
- Denuncia di decesso
- Passaggio di proprietà dei veicoli
- Attestazioni delle liste di leva e dai ruoli matricolari
- Cambio di abitazione interno al comune
- Dichiarazione di residenza
- Autenticazione di copia
- Carta di identità elettronica
- Unione civile
- Certificati ed estratti di stato civile
- Legalizzazione di fotografia
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietÃ
- Convivenza di fatto
- Certificati anagrafici
- Autenticazione di sottoscrizione
- Iscrizione Anagrafe degli Italiani residenti all'estero A.I.R.E.
- Acquisto della cittadinanza italiana per stranieri nati in Italia
- Autocertificazione
-
Documenti
- Domanda di iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio (da presentare nel mese di ottobre)
- Richiesta di utilizzo sala per la celebrazione di matrimonio civile
- Autocertificazione di stato di famiglia
- Domanda di iscrizione nell'albo degli scrutatori (da presentare nel mese di novembre)
-
Vedi altri 12
- Autocertificazione di stato di famiglia storico
- Domanda di iscrizione nell’elenco dei giudici popolari
- Dichiarazione di residenza
- Dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia al decesso
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
- Richiesta di attribuzione del numero civico
- Autocertificazione di stato civile
- Autocertificazione di residenza storico
- Autocertificazione di residenza
- Autocertificazione completa
- Convivenza di fatto - informativa
- Dichiarazione costituzione convivenza di fatto