Autocertificazione

  • Servizio attivo

Servizio del comune di Castelleone relativo all'autocertificazione


A chi è rivolto

Cittadini interessati a dichiarare stati, qualità personali e fatti in sostituzione del certificato corrispondente rilasciato da una Pubblica Amministrazione. LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI e le le imprese esercenti pubblici servizi non possono in alcun caso richiedere certificati e nel caso li dovessero accettare compiono violazione dei doveri d'ufficio ma devono accettare esclusivamente le autocertificazioni. I PRIVATI (es. banche, aziende, assicurazioni, ecc.) possono accettare l'autocertificazione.

Possono utilizzare questa misura di semplificazione:

cittadini italiani
cittadini dell'Unione Europea
cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili in Italia da parte di soggetti pubblici.

Descrizione

L'autocertificazione è una dichiarazione, resa e sottoscritta dall'interessato sotto la propria responsabilità, che sostituisce il certificato corrispondente rilasciato da una Pubblica Amministrazione. Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione è l'unico modo per attestare dati contenuti nei registri della Pubblica Amministrazione nei rapporti con altre P.A. Tutti i certificati riportati nell'elenco sottostante (di nascita, residenza, ecc.) sono pertanto sostituiti dalla corrispondente autocertificazione. COSA SI PUÒ AUTOCERTIFICARE Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato i seguenti stati, qualità personali e fatti: data e il luogo di nascita; residenza; cittadinanza; godimento dei diritti civili e politici; stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; stato di famiglia; esistenza in vita; nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; appartenenza a ordini professionali; titolo di studio, esami sostenuti; qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria; stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente; qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al D. Lgs. N. 231/2001; qualità di vivenza a carico; tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato. COSA NON SI PUÒ AUTOCERTIFICARE Non possono essere sostituiti da altro documento: Certificati medici o sanitari Certificati veterinari Certificati di origine Certificati di conformità CE Certificati di marchi o brevetti I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, la cittadinanza, lo stato civile e la residenza attestati in documenti di identità o di riconoscimento in corso di validità, possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi, e la Pubblica Amministrazione non può chiedere la presentazione di documenti ulteriori. È comunque fatta salva la facoltà di verificare, nel corso del procedimento, la veridicità e l'autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento. Qualora l'interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purché l'interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Come fare

Per la redazione di una autocertificazione è sufficiente compilare e firmare (la firma non deve essere autenticata) un modulo rispondente ai requisiti di legge. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

ALCUNE AUTOCERTIFICAZIONI PRECOMPILATE CON I DATI ANAGRAFICI DEL CITTADINO POSSONO ESSERE SCARICATE ACCEDENDO ED AUTENTICANDOSI AI SERVIZI ONLINE

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Modulistica

Cosa si ottiene

Al termine del servizio si otterrà il modulo richiesto.

Procedure legate all'esito

Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3

tel 0374-356319/317 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it – pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it

Orari sportello:

Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45

Tempi e scadenze

Nell'immediato, recandosi allo sportello o telefonando all'ufficio preposto negli orari sotto indicati.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale