Autocertificazione

  • Servizio attivo

Servizio del comune di Castelleone relativo all'autocertificazione


A chi è rivolto

Cittadini interessati a dichiarare stati, qualità personali e fatti in sostituzione del certificato corrispondente rilasciato da una Pubblica Amministrazione. LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI e le le imprese esercenti pubblici servizi non possono in alcun caso richiedere certificati e nel caso li dovessero accettare compiono violazione dei doveri d'ufficio ma devono accettare esclusivamente le autocertificazioni. I PRIVATI (es. banche, aziende, assicurazioni, ecc.) possono accettare l'autocertificazione.

Possono utilizzare questa misura di semplificazione:

cittadini italiani
cittadini dell'Unione Europea
cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili in Italia da parte di soggetti pubblici.

Descrizione

L'autocertificazione è una dichiarazione, resa e sottoscritta dall'interessato sotto la propria responsabilità, che sostituisce il certificato corrispondente rilasciato da una Pubblica Amministrazione. Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione è l'unico modo per attestare dati contenuti nei registri della Pubblica Amministrazione nei rapporti con altre P.A. Tutti i certificati riportati nell'elenco sottostante (di nascita, residenza, ecc.) sono pertanto sostituiti dalla corrispondente autocertificazione. COSA SI PUÒ AUTOCERTIFICARE Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato i seguenti stati, qualità personali e fatti: data e il luogo di nascita; residenza; cittadinanza; godimento dei diritti civili e politici; stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; stato di famiglia; esistenza in vita; nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; appartenenza a ordini professionali; titolo di studio, esami sostenuti; qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria; stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente; qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al D. Lgs. N. 231/2001; qualità di vivenza a carico; tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato. COSA NON SI PUÒ AUTOCERTIFICARE Non possono essere sostituiti da altro documento: Certificati medici o sanitari Certificati veterinari Certificati di origine Certificati di conformità CE Certificati di marchi o brevetti I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, la cittadinanza, lo stato civile e la residenza attestati in documenti di identità o di riconoscimento in corso di validità, possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi, e la Pubblica Amministrazione non può chiedere la presentazione di documenti ulteriori. È comunque fatta salva la facoltà di verificare, nel corso del procedimento, la veridicità e l'autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento. Qualora l'interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purché l'interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Come fare

Per la redazione di una autocertificazione è sufficiente compilare e firmare (la firma non deve essere autenticata) un modulo rispondente ai requisiti di legge. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

ALCUNE AUTOCERTIFICAZIONI PRECOMPILATE CON I DATI ANAGRAFICI DEL CITTADINO POSSONO ESSERE SCARICATE ACCEDENDO ED AUTENTICANDOSI AI SERVIZI ONLINE

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Modulistica

Cosa si ottiene

Al termine del servizio si otterrà il modulo richiesto.

Procedure legate all'esito

Comune di Castelleone - ufficio servizi demografici-Piazza del Comune 3

tel 0374-356319/317 - mail demografici@comune.castelleone.cr.it – pec comune.castelleone@pec.regione.lombardia.it

Orari sportello:

Lunedì: 9,30 - 12,45
Martedì: 9,30 - 12,45
Mercoledì: 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedì: 9,30 - 12,45
Venerdì: 9,30 - 12,45
Sabato: 9,15 - 11,45

Tempi e scadenze

Nell'immediato, recandosi allo sportello o telefonando all'ufficio preposto negli orari sotto indicati.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ufficio servizi demografici, elettorale e leva

Piazza Comune, 3 26012 Castelleone (Cr)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Autocertificazione completa

Modulistica riguardante l'autocertificazione completa

Autocertificazione di residenza

Modulo autocertificazione di residenza

Autocertificazione di residenza storico

Modulistica riguardante l'autocertificazione di residenza storico

Autocertificazione di stato civile

Modulo relativo all'autocertificazione di stato civile

Autocertificazione di stato di famiglia

Modulistica riguardante l'autocertificazione di stato di famiglia

Autocertificazione di stato di famiglia storico

Modulistica riguardante l'autocertificazione di stato di famiglia storico

Dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia al decesso

Modulistica riguardante la dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia al decesso


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale